Conservare risparmi in modo alternativo ottenendo interessi


In Italia dove una buona parte del lavoro è in nero o sottopagato, l'idea di aprire un conto risparmi non è una priorità, ma iniziare a risparmiare qualcosa da subito, anche con piccolissime cifre mensili, ha decisamente dei benefici.

Conservare i propri risparmi non è difficile, ormai è possibile trovare numerosissimi conti o piattaforme che permettono di mettere qualcosa da parte ed avere anche interessi annuali, anche se purtroppo ci sono sempre vincoli e gli interessi non sono poi così allettanti.
Per riuscire ad ottenere un modesto interesse dai propri risparmi, ormai non è più così facile. Come sempre, la differenza delle classi sociali ha un drastico esito anche qui. Consiglio questa interessante lettura su Altreconomia legato alla lotta sulle diseguaglianze sociali e conti risparmi.

Fortunatamente, un'alternativa esiste, e questo grazie alla tecnologia blockchain e che sicuramente ne avrai sentito parlare in particolare quando si parla di Bitcoin. Il Bitcoin è una delle tante criptovalute e che sconsiglio altamente di considerare per i propri risparmi, anche negli anni non ha fatto altro che crescere, questa criptovalutea è troppo variabile da considerare come un conto risparmi stabile.

In alternativa però esistono criptovaluta chiamate stablecoins

Cosa sono gli stablecoins?

Sono criptovaluta che mantengono sempre il loro prezzo interno al Dollaro USA, in genere possono variare di pochi centesimi a rialzo o a ribasso, ma tornano sempre lì, $1. Il motivo per cui sono stati creati questi stable-coins, è per poter usufruire dei vantaggi di questa tecnologia, ma in modo sicuro.

Quali sono i migliori stablecoins?





Tether (USDT)

Tether è un blockchain realizzato con tecnologia open-source e ritenuto uno dei più popolari e sicuri stablecoin. Realizzato appositamente per valere esattamente $1, a differenza di altre criptovalute il suo prezzo non viene influenzato dal mercato. Tether è considerato come una delle migliori alternative valuta da conservare e riconvertire quando serve.







True USD (TUSD)

E' il primo stablecoin regolato negli USA e sostenuto dal Dollaro USA. Famoso per la sua semplicità, trasparenza ed affidabilità. Introdotto nel 2018 permette di connettere le nuove generazioni di criptovalute tra di loro e conservarle per lunghi periodi. Anche questa stablecoin è stata creata per combattere la variabilità del mercato ed avere una criptovaluta stabile e sicura.
a






Binance USD (BUSD)

Un'altra criptovaluta regolata negli USA, con prezzo stabile al Dollaro USA. Quest'ultimo offre maggiori benefici oltre alla stabilità e sicurezza Binance USD offre anche una maggiore velocità durante le transizioni. Inoltre, se utilizzato sulla piattaforma di scambio come Binance Exchange, non vengono commissionate le transizioni.


Cosa me ne faccio degli stablecoin?

Quando si parla di criptovalute, è come parlare di Euro, Sterlina, Dollaro e cosí via, solo che in questo caso, la moneta è virtuae e può essere scambiata solo in specifiche piattaforme. Tra queste, tra le tante disponibile in rete, Binance è la piattaforma che offre maggiori servizi, utilizza severi livelli di sicurezza e criptaggio, ma ancora più importante ha commissioni molto basse rispetto ai suoi competitori.

Binance offre numerosissimi servizi, tra cui due chiamati Risparmi FlessibiliRisparmi Bloccati (o Staking).
Brevemente, il servizio Risparmi Flessibili, permette di aprire un conto risparmi dove depositare gratuitamente le proprie criptovalute ed ottenere interessi annuali. In questo caso però, si tratta di un conto flessibile dove puoi aggiungere o rimuovere le tue criptovalute in ogni momento senza nessun vincolo. Inoltre, a differenza delle banche, i risparmi anche se annuali, vengono distribuiti giornaliermente nel proprio conto e possono essere accumulati nel conto risparmi, permettendo di maturare interessi sui giorni accumuati giornaliermente. 

Per quanto riguardo lo Staking, il concetto è molto simile al Risparmio ma in questo caso le criptovalute vengono bloccate per un breve periodo. In genere varia trai 15 ed i 90 giorni.
In genere gli interessi sono maggiorni se accumulati per periodi maggiorni. Inoltre, perchè gli interessi sono più alti in questo caso, ci sono numeri stabiliti di utenti che possono partecipare allo staking.

Ecco alcuni numeri con USDT.



Con il risparmio flessibile, Binance offre 1.20% di interessi annui accumulabili, mentre bloccandoli per 15 giorni gli interessi partono dal 4.24%.

E' abbastanza chiaro che convertendo i propri risparmi in USDT ed inserendoli all'interno dei conti flessibili o bloccati,  gli interessi accumulabili saranno decisamente maggiori di quelli che potreste ottenere con le banche.

Come iniziare?

Binance è completamente gratuito e non costringe a caricare grandissime cifre sul proprio conto, e non richiede inscrizioni o altre forme ti pagamenti per la registraizone.

Prima di tutto, crea un accont! Usa questo link per risparmiare il 10% su commissioni quando acquisti. Vedrai il Refferal ID con il codice H1YKIW8O al suo interno. Una volta completata la registrazione, effettua le verifiche utente. Ci sono tre livelli di verifica, ma nel tuo caso basta fare le prime due. 
Consiglio di scaricare anche l'app e completare le verficihe direttamente da lí, inoltre non dimenticare di attivare l'autenticazione a due fattori (2FA) per la sicurezza del tuo account!

Per questo tipo di operazioni, sarà sufficiente l'interfaccia Lite.

Una volte completata la registrazione, i passaggi da seguire sono semplici. 

Effettuare un deposito


1. Apri Binance Lite



2. Clicca il tasto giallo centrale con le due frecce



3. Nella sezione "Scegli la criptovuta" digita USDT.



4. Inserisci la somma di USDT da acquistare.





5. Seleziona il tuo metodo di pagamento. Si può utilizzare un trasferimento bancario, oppure aggiungere la propria carta su Binance ed acquistare con quella (quest'ultimo è più semplice).




Una volta acquistati i vostri USDT, è il momento di accumulare gli interessi!


Inserire le proprie criptovalute in un conto Risparmio Flessibile


1. Cicca sul banner in alto con scritto Binance Earn.



2. Usa l'icone della lente per carcare USDT.



3. Inserisci la quantità di USDT che desideri sottoscrivere. Usa il tasto con scritto Massimo, per selezionare tutte le criptovalute.




I tuoi interessi saranno visibili direttamente cliccando sul portafoglio, accessibile cliccando sull'icona in basso a destra nella pagina iniziale.

Depositando periodicamente nuovi USDT, gli interessi accumulati diventeranno sempre maggiori e raggiunta la cifra desiderata, vi besterà accedere al portafoglio, riconvertire i vostir USDT in Euro e ridepositarli direttamente nel vostro conto bancario.

Buon investimento!







Commenti

Post più popolari