Web e Blockchain


Viviamo nell'era di internet, dove qualsiasi cosa è interconnessa, dove basta un click per pagare o per spedire un pacco da una parte all'altra del globo.

Grazie ad internet la connettività è incredibilmente incrementata, ma con se anche i rischi associati ad essa. Come sai, non puoi essere sicuro di chi è davvero seduto dall'altro lato del network, ma ormai in questa era dove gran parte della nostra vita la si spende in rete, sia al corrente di questi potenziali pericoli.

Sicuramente ti sarà capitato di ricevere una falsa telefonata riguardo una spedizione, o qualcosa da ritirare Oltre i soldi che i clienti perdono, un altro fattore che entra in gioco è la perdita della fiducia.
Internet è stata creata per velocizzare e semplificare semplici operazioni ma ovviamente ci sta sempre chi ha iniziato ad approfittare di questi vantaggi per altri scopi.

Blockchain, di cosa si tratta?

Sembra complesso, ma il concetto è molto semplice. Blockchain è un tipo di database. Ma prima bisognerebbe capire cos’è un database. In parole povere, è un luogo dove vengono conservate informazioni di qualsiasi genere all'interno di un sistema computerizzato. In genere è strutturato in tabelle, cosī da facilitarne la ricerca al suo interno.

Ora, il modo in cui il blockchain è strutturato si presenta diverso dal classico database. Infatti, un blockchain colleziona tutte le informazioni in gruppi, conosciuti come blocchi, che conservano una porzione delle informazioni.
Un blocco ha una capacità limitata ed una volta riempito, si collega al blocco precedente, formando così una catena, e lo stesso accadrà con il blocco seguente, da cui il nome "blockchain". 

Decentralizzazione

Per capire meglio come funziona il blockchain, è importante capire come il Bitcoin usa questa tecnologia.
Come un database, il Bitcoin ha bisogno di gruppi di computers per conservare i suoi blockchain. Ovviamente, nel caso del Bitcoin, sarà un database specifico che conserva tutte le transizioni di Bitcoin effettuate. Un'altra cosa importante da sapere, è che i computer che conservano questi dati non sono collocati in un una area, ma distribuiti nell'intero globo, computers che operano individualmente o gruppi di loro che lavorano insieme sotto un solo tetto.

Trasparenza

Grazie alla sua decentralizzazione, ogni transizione dei Bitcoin sono accessibili usando blockchain explorer, e questo lo rende completamente trasparente. Ogni nodo contiene una copia del nodo e come quello nuovo contiene la sua conferma.

Commenti

Post più popolari