Perchè la mela?!



Da dove proviene la famosa mela morsicata, simbolo del colosso della tecnologia Apple?!
Sono tantissime le leggende che circolano sull'origine del nome Apple e sulla scelta del suo famoso logo, ma qualunque sia la propria genesi bisogna dire che si è trattata proprio di una scelta azzeccata!
"Un nome semplice che rimanda però a centinaia di significati diversi e un logo altrettanto immediato ma al tempo stesso simbolico"
Ma vediamo insieme quali potrebbero essere i significati più probabili a cui Steve associava la mela:
- Nell'estate del 1975 pare che Steve Jobs lavorasse in una piantagione di mele in Oregon
- Si narra fosse stato colpito da una copertina di un LP dei Beatles rappresentante appunto una mela, da cui poi lo stesso nome fu utilizzato per creare la loro casa discografica: la Apple Corps
- Un'altra teoria, più suggestiva, la associa al suicidio di Alan Turing, avvenuto, tramite una mela intinta nel cianuro
- Un'altra leggenda narra che nel periodo di fondazione della casa, Steve fosse appena diventato vegetariano e che il suo frutto preferito fosse proprio la mela!
-Altra idea era la rappresentazione della mela morsicata da Eva, una sorta di "morso della conoscenza" verso il frutto proibito
- Si dice che Wozniak avesse scelto il nome Apple per farla risultare tra le prime aziende nella lista nell'elenco telefonico
- Altra ipotesi è che la mela rappresenti un simbolo di innovazione con un chiaro riferimento alla mela che colpì e illuminò Newton sulla legge di gravitazione universale.
Ma come ci viene confermato in un documentario, da Steve Jobs stesso, mentre stavano  scegliendo il nome della casa, videro semplicemente, appoggiata su un tavolo, una mela morsicata!

Ora prendiamo in esame i primi loghi

NEWTON E LA MELA


Proprio come nell'ipotesi prima citata, viene raffigurata come "simbolo dell'innovazione".  Purtroppo la ricchezza dei dettagli dell’illustrazione lo rendeva difficilmente riproducibile su un calcolatore. Per questo ebbe vita breve e venne applicato solo sull’Apple I.

IL MORSO



Venne abbinato allo slogan "BITE THAT APPLE" quando furono messi in commercio Apple I e II.
Qui c'è un chiaro riferimento al "morso della conoscenza" ma richiamava anche il modo dell'informatica, dato che la pronuncia di BITE in inglese è uguale a quella di BYTE! Il logo risultò particolarmene appropriato alla filosofia dell'azienda, che riuscì a sintetizzare conoscenza e desiderio (la mela) con speranza e anarchia (l'arcobaleno con colori invertiti)

MELA MONOCROMATICA



nel 1998 con l'uscita del nuovo iMac, Apple ha cambiato il proprio logo con quello della mela in versione monocromatica.

MELA ARGENTATA



Oggi il logo Apple ha un design piacevole con una sfumatura argento cromata


Ma l'evoluzione del logo però non è ancora terminata! Alla fine dell'ultimo keynote infatti è stato proiettato un nuovo coloratissimo logo che lascerebbe pensare che si possa trattare del nuovo logo dell'azienda!

Si tratta di un luogo che, pur essendo nuovo, grazie all'uso dei colori prescelti richiama quello dei vecchi Mac, mantenendo così una continuità con la storia!

Staremo a vedere se questo logo prenderà il posto del precedente sui nuovi dispositivi
Nell'attesa godiamoci l'eleganza e la piacevole estetica dell'attuale logo sui nostri iDevice!

Commenti

Post più popolari