domenica 30 ottobre 2011

Dropbox regala altri 3 GIGA di spazio agli utenti HTC


HTC avrebbe intenzione di offrire ai propri clienti 5 GB di spazio di storage online in collaborazione con Dropbox. Lo riporta il sito Pocket-lint che avrebbe avuto conferme in tal senso direttamente da fonti interne alla stessa HTC. L’integrazione con Dropbox riguarderebbe soltanto gli smartphone equipaggiati con sistema operativo Android e su cui sia già disponibile interfaccia Sense 3.5; tra questi figurano al momento i modelliRhyme e Sensation XE. Il nuovo servizio di HTC dovrebbe essere presentato ufficialmente nel mese di ottobre.
Dropbox è uno dei più noti servizi di “disco remoto” in rete. La sue offerta è articolata su due livelli: A tutti gli utenti è offerto uno spazio gratuito di 2 GB che può essere esteso fino a 10 GB introducendo altri utenti al servizio; a questa formula si aggiungono varie offerte a pagamento con spazio e servizi crescenti. L’accordo con HTC andrebbe quindi ad offrire ai clienti del produttore asiatico un bonus di 3 GB di spazio gratuito. Dropbox può essere gestito da diversi device ed offre opzioni avanzate per la sincronizzazione dei dati. Il servizio prevede anche numerose opzioni per la condivisione dei file.

L’offerta di HTC, se confermata, si andrà ad inquadrare come contromossa ad iClouddi Apple il servizio di condivisione avanzata che verrà lanciato assieme ad iOS 5 e sostituirà il precedente MobileMe. Non a caso il servizio della “mela” offrirà esattamente 5 GB di spazio gratuito che potranno poi essere estesi a pagamento con blocchi aggiuntivi di 10, 20 e 50 GB. Anche iCloud, come Dropbox, sarà accessibile da piattaforme diverse che oltre ai dispositivi iOS (iPhone, iPad ed iPod Touch) comprenderà i PC Windows e Mac.
Una formula simile è offerta anche da Microsoft che per i dispositivi Windows Phone offre l’integrazione con SkyDrive. In questo caso però lo spazio gratuito messo a disposizione degli utenti è di ben 25 GB. Skydrive è fortemente integrato nei prodotti Live e nel servizio di posta elettronica Hotmail che vi si appoggia per la condivisione di file ed immagini.