LE INTELLIGENZE MULTIPLE DI HOWARD GARDNER Il primo psicologo che ha parlato delle Intelligenze Multiple è stato Howard Gardner in
"Frames of mind"pubblicato nel 1983. Il punto di partenza della sua teoria è la
onvinzione che sia errato ritenere che ci sia qualcosa chiamata “intelligenza” che possa
essere obiettivamente misurata e ricondotta ad un singolo numero, ovvero ad un
punteggio “IQ”. Secondo Gardner, ogni persona è dotata di almeno nove intelligenze
ovvero, è intelligente in almeno nove modi diversi. Ciò significa che alcuni di noi
possiedono livelli molto alti in tutte o quasi tutte le intelligenze, mentre altri hanno
sviluppato in modo più evidente solo alcune di esse. Tuttavia è importante sapere che
ognuno può sviluppare tutte le diverse intelligenze fino a raggiungere soddisfacenti livelli
di competenza. Gardner sostiene pertanto che tutti possiamo sviluppare le nostre diverse intelligenze se siamo messi
nelle condizioni appropriate di incoraggiamento, arricchimento e istruzione. Inoltre le intelligenze sono strettamente
connesse tra di loro e interagiscono in modo molto complesso. Un esempio molto semplice e significativo lo possiamo
trovare nella vita di tutti i giorni nell'atto di cucinare una pietanza. Ciò mette in moto e in relazione più di una delle nostre
intelligenze: leggere la ricetta (intelligenza verbale); calcolare gli ingredienti necessari (intelligenza matematica); tenere
conto dei gusti personali (intelligenza intrapersonale) e di quelli altrui (intelligenza interpersonale). Se ciascuno è cosciente
delle proprie intelligenze più forti e di quelle più deboli, può usare le più forti per sviluppare o compensare quelle più deboli.
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LE Nove INTELLIGENZE
Intelligenza logico/matematica
Capacità di usare i numeri in maniera efficace e di saper ragionare bene. Questa intelligenza include sensibilità verso
principi e relazioni, abilità nella valutazione di oggetti concreti o astratti.
In breve:
- riconoscimento di modelli astratti
- ragionamento induttivo
- ragionamento deduttivo
- saper discernere relazioni e connessioni
- saper svolgere calcoli complessi
- pensiero scientifico e amore per l'investigazione
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| Intelligenza linguistico/verbale
Capacità ad usare le parole in modo efficace, sia oralmente che per iscritto. Questa intelligenza include padronanza nel
manipolare la sintassi o la struttura del linguaggio, la fonologia, i suoni, la semantica, e nell'uso pratico della lingua.
In breve: - facilità di parola
- saper spiegare, insegnare e apprendere verbalmente
- saper convincere altri (linguaggio e scrittura persuasiva)
- analisi meta-linguistica
- humour basato sulla lingua
- memoria verbale
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| Intelligenza kinestetica
Abilità nell'uso del proprio corpo per esprimere idee e sentimenti e facilità ad usare le proprie mani per produrre o
trasformare cose. Questa intelligenza include specifiche abilità fisiche quali la coordinazione, la forza, la flessibilità e l
velocità.
In breve: - controllo dei movimenti del corpo "volontari"
- movimenti del corpo "pre-programmati"
- esternazione della consapevolezza attraverso il corpo
- connessione mente-corpo
- abilità mimetiche
- perfezionamento delle funzioni del corpo
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| Intelligenza visivo/spaziale
Abilità a percepire il mondo visivo/spaziale accuratamente e operare trasformazioni su quelle percezioni. Questa
intelligenza implica sensibilità verso il colore, la linea, la forma, lo spazio. Include la capacità di visualizzare e
rappresentare idee in modo visivo e spaziale.
In breve: - immaginazione attiva
- saper trovare la propria strada nello spazio (forte senso dell'orientamento)
- formare immagini mentali (visualizzare)
- rappresentare graficamente (pittura, disegno, scultura, ecc)
- riconoscere relazioni di oggetti nello spazio
- manipolazione mentale degli oggetti
- accurata percezione da angoli diversi
- memoria visiva
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| Intelligenza musicale
Capacità di percepire, discriminare, trasformare ed esprimere forme musicali. Capacità di discriminare con precisione
altezza dei suoni, timbri e ritmi.
In breve: - apprezzamento per la struttura della musica e del ritmo
- sensibilità verso i suoni e i modelli vibratori
- riconoscimento, creazione e riproduzione di suono, ritmo, musica, toni e vibrazioni
- apprezzamento delle caratteristiche qualità dei toni e dei ritmi
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| Intelligenza intrapersonale
Riconoscimento di sé e abilità ad agire adattivamente sulla base di quella conoscenza. Avere una accurata descrizione di
sé; coscienza dei propri stati d'animo più profondi, delle intenzioni e dei desideri; capacità per l'autodisciplina, la
comprensione di sé, l'autostima. Abilità di incanalare le proprie emozioni in forme socialmente accettabili.
In breve: - concentrazione mentale
- saper essere memore e attento ("fermati e annusa le rose")
- metacognizione ("pensare al pensare")
- coscienza e discriminazione della gamma delle proprie emozioni
- coscienza delle aspettative e delle motivazioni personali
- senso del sé
- coscienza spirituale
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| Intelligenza interpersonale
Abilità di percepire e interpretare gli stati d'animo, le motivazioni, le intenzioni e i sentimenti altrui. Ciò può includere
sensibilità verso le espressioni del viso, della voce, dei gesti e abilità nel rispondere agli altri efficacemente e in modo
pragmatico.
In breve: - comunicazione verbale/non verbale efficace
- sensibilità verso gli stati d'animo, i sentimenti, i temperamenti altrui
- saper creare e mantenere la "sinergia"
- profondo ascolto e profonda comprensione delle prospettive altrui
- empatia
- lavorare in gruppo in modo cooperativo
Naturalistica
Questa intelligenza comprende l’abilita’ di riconoscere e classificare animali,piante,amore per l’allevamento di animali o la
coltivazione di piante.Nel campo del lavoro biologi,ecologisti,addetti alla conservazione dell’ambiente hanno e usano
questo tipo di intelligenza
Esistenziale
la capacità di saper riflettere sulla nostra esistenza.
I greci la chiamavano ‘eudaimonia’: l’incontro fra la propria vocazione ( daimon) e la vita che viviamo.
Non è direttamente spendibile sul mercato ora ma il trend è appena iniziato e portera’ a nuove figure professionali nel mercato del lavoro.
Questo tipo di intelligenza ‘filosofica’ puo’ servire per aiutare
- ad inserire la propria professione all’interno della propria vita.
- a costruire la propria vision personale.
- a mettere in equilibrio il proprio impegno personale e le richieste e i valori dell’organizzazione
- a dare un nuovo significato alla leadership in ambito manageriale ( business etico)
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