La teoria delle intelligenze multiple

LE INTELLIGENZE MULTIPLE DI HOWARD GARDNER

Il p
rimo psicologo che ha parlato delle Intelligenze Multiple è stato 
Howard Gardner in
"Frames of mind"pubblicato nel 1983. Il punto di partenza della sua teoria è la 
onvinzione che sia errato ritenere che ci sia qualcosa chiamata “intelligenza” che possa
essere obiettivamente misurata e ricondotta ad un singolo numero, ovvero ad un
punteggio “IQ”. Secondo Gardner, ogni persona è dotata di almeno nove intelligenze
ovvero, è intelligente in almeno nove modi diversi. Ciò significa che alcuni di noi
possiedono livelli molto alti in tutte o quasi tutte le intelligenze, mentre altri hanno
sviluppato in modo più evidente solo alcune di esse. Tuttavia è importante sapere che
ognuno può sviluppare tutte le diverse intelligenze fino a raggiungere soddisfacenti livelli
di competenza. Gardner sostiene pertanto che tutti possiamo sviluppare le nostre diverse intelligenze se siamo messi
nelle condizioni appropriate di incoraggiamento, arricchimento e istruzione. Inoltre le intelligenze sono strettamente
connesse tra di loro e interagiscono in modo molto complesso. Un esempio molto semplice e significativo lo possiamo
trovare nella vita di tutti i giorni nell'atto di cucinare una pietanza. Ciò mette in moto e in relazione più di una delle nostre
intelligenze: leggere la ricetta (intelligenza verbale); calcolare gli ingredienti necessari (intelligenza matematica); tenere
conto dei gusti personali (intelligenza intrapersonale) e di quelli altrui (intelligenza interpersonale). Se ciascuno è cosciente
delle proprie intelligenze più forti e di quelle più deboli, può usare le più forti per sviluppare o compensare quelle più deboli.











LE Nove INTELLIGENZE
Intelligenza logico/matematica

Capacità di usare i numeri in maniera efficace e di saper ragionare bene. Questa intelligenza include sensibilità verso

principi e relazioni, abilità nella valutazione di oggetti concreti o astratti.
In breve:
  • riconoscimento di modelli astratti
  • ragionamento induttivo
  • ragionamento deduttivo
  • saper discernere relazioni e connessioni
  • saper svolgere calcoli complessi
  • pensiero scientifico e amore per l'investigazione
Intelligenza linguistico/verbale
Capacità ad usare le parole in modo efficace, sia oralmente che per iscritto. Questa intelligenza include padronanza nel
manipolare la sintassi o la struttura del linguaggio, la fonologia, i suoni, la semantica, e nell'uso pratico della lingua.
In breve:
  • facilità di parola
  • saper spiegare, insegnare e apprendere verbalmente
  • saper convincere altri (linguaggio e scrittura persuasiva)
  • analisi meta-linguistica
  • humour basato sulla lingua
  • memoria verbale
Intelligenza kinestetica
Abilità nell'uso del proprio corpo per esprimere idee e sentimenti e facilità ad usare le proprie mani per produrre o
trasformare cose. Questa intelligenza include specifiche abilità fisiche quali la coordinazione, la forza, la flessibilità e l
 velocità.
In breve:
  • controllo dei movimenti del corpo "volontari"
  • movimenti del corpo "pre-programmati"
  • esternazione della consapevolezza attraverso il corpo
  • connessione mente-corpo
  • abilità mimetiche
  • perfezionamento delle funzioni del corpo
Intelligenza visivo/spaziale
Abilità a percepire il mondo visivo/spaziale accuratamente e operare trasformazioni su quelle percezioni. Questa
intelligenza implica sensibilità verso il colore, la linea, la forma, lo spazio. Include la capacità di visualizzare e
rappresentare idee in modo visivo e spaziale.
In breve:
  • immaginazione attiva
  • saper trovare la propria strada nello spazio (forte senso dell'orientamento)
  • formare immagini mentali (visualizzare)
  • rappresentare graficamente (pittura, disegno, scultura, ecc)
  • riconoscere relazioni di oggetti nello spazio
  • manipolazione mentale degli oggetti
  • accurata percezione da angoli diversi
  • memoria visiva
Intelligenza musicale
Capacità di percepire, discriminare, trasformare ed esprimere forme musicali. Capacità di discriminare con precisione
altezza dei suoni, timbri e ritmi.
In breve:
  • apprezzamento per la struttura della musica e del ritmo
  • sensibilità verso i suoni e i modelli vibratori
  • riconoscimento, creazione e riproduzione di suono, ritmo, musica, toni e vibrazioni
  • apprezzamento delle caratteristiche qualità dei toni e dei ritmi
Intelligenza intrapersonale
Riconoscimento di sé e abilità ad agire adattivamente sulla base di quella conoscenza. Avere una accurata descrizione di
sé; coscienza dei propri stati d'animo più profondi, delle intenzioni e dei desideri; capacità per l'autodisciplina, la
comprensione di sé, l'autostima. Abilità di incanalare le proprie emozioni in forme socialmente accettabili.
In breve:
  • concentrazione mentale
  • saper essere memore e attento ("fermati e annusa le rose")
  • metacognizione ("pensare al pensare")
  • coscienza e discriminazione della gamma delle proprie emozioni
  • coscienza delle aspettative e delle motivazioni personali
  • senso del sé
  • coscienza spirituale
Intelligenza interpersonale
Abilità di percepire e interpretare gli stati d'animo, le motivazioni, le intenzioni e i sentimenti altrui. Ciò può includere
sensibilità verso le espressioni del viso, della voce, dei gesti e abilità nel rispondere agli altri efficacemente e in modo
pragmatico.
In breve:
  • comunicazione verbale/non verbale efficace
  • sensibilità verso gli stati d'animo, i sentimenti, i temperamenti altrui
  • saper creare e mantenere la "sinergia"
  • profondo ascolto e profonda comprensione delle prospettive altrui
  • empatia
  • lavorare in gruppo in modo cooperativo
Naturalistica
Questa intelligenza comprende l’abilita’ di riconoscere e classificare animali,piante,amore per l’allevamento di animali o la
coltivazione di piante.Nel campo del lavoro biologi,ecologisti,addetti alla conservazione dell’ambiente hanno e usano
questo tipo di intelligenza



Esistenziale
la capacità di saper riflettere sulla nostra esistenza.
I greci  la chiamavano ‘eudaimonia’: l’incontro fra la propria vocazione ( daimon) e la vita che viviamo.
Non è direttamente spendibile sul mercato ora ma il trend è appena iniziato e portera’ a nuove figure professionali nel mercato del lavoro.
Questo tipo di intelligenza ‘filosofica’  puo’ servire per aiutare
- ad inserire la propria professione  all’interno della propria vita.
- a costruire la propria vision personale.
- a mettere in equilibrio  il proprio impegno personale e le richieste e  i valori dell’organizzazione
- a dare un nuovo significato alla leadership in ambito manageriale ( business etico)



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