Twitter o Facebook?


Tante persone spesso mi chiedono perchè usare Twitter quando c'è Facebook che oltre allo Status supporta foto, video, chat e tante altre belle cosette. Tanti altri mi chiedono se sia meglio uno o l'altro. Direi quindi che è il caso di approfondire l'argomento.
Diciamo innanzitutto che Twitter è stato il servizio web che ha reso celebri gli Status. E diciamo che Facebook ha imitato Twitter, andando oltre: creando una piattaforma dove postare fotografie, video, giocare, chattare, fare gruppi, ecc ecc. Twitter invece è restato piuttosto fermo. Su Twitter non fai altro che urlare al mondo una breve frase da 140 caratteri. Così era, così è, così sarà.

E allora - in molti si chiederanno - perchè non è meglio spostarci tutti su Facebook? La mia risposta è che si tratta di due servizi che stanno assolutamente su due pieni differenti. Su Facebook buona parte dei miei 1000 e passa amici sono persone che incontro tutti i giorni, che sono amici di amici, in parte sono persone verso le quali nutro interesse, in parte sono persone che forse manco saluto per strada e dei quali non mi interessa sapere "Cosa sta facendo". Però li ho tra gli amici, e mi finiscono in Bacheca ogni volta che hanno qualcosa da dire. Inutile dirti che, in questa situazione, presto davvero poca attenzione alla mia Home Page di Facebook.
Veniamo a Twitter, dove le cose vanno davvero diversamente. Ho la metà degli amici che ho su Facebook, ma queste sono persone verso le quali nutro interesse: sono interessato a quello che dicono. Perchè operano nel mio stesso settore, spesso e volentieri. Ed è per questo che presto decisamente più attenzione alla mia Home Page di Twitter.
Quanto ti sto dicendo vale per me, ma ovviamente anche per chi mi ha tra gli amici e mi ha tra i Followers di Twitter. Pertanto capisci bene che il mio account Facebook non può essere lo specchio del mio di Twitter.
Nel mio caso, se domani decido di partecipare ad una festa in zona, lo scriverò su Facebook, ma non di certo su Twitter.
Ho voluto specificare "nel mio caso" perchè, come spessissimo accade nei social media, bisogna valutare attentamente caso per caso. Twitter è un ottimo strumento di marketing. Facebook è un altro ottimo strumento di marketing. Ma vanno utilizzati con dinamiche differenti.


Commenti

Post più popolari